Pages

lunedì 23 luglio 2007

IL TEMPO

Curioso elemento il tempo. Per i Greci, Kronos, era il Dio creatore di tutto l'universo, per me può essere inteso come l'essenza stessa del mondo materiale. Panta rei: tutto scorre, il mondo va sempre avanti e mai indietro, tant'è che se mi avessero chiesto quale era il senso della vita fino a qualche tempo fa avrei risposto semplicemente che il senso della vita è “avanti” perché indietro non ci puoi andare, tutto qua. Non ci sono molte cose che possono sfidare il tempo: le uniche sono forse l'amore e la verità nelle loro varie forme: queste hanno permesso la nostra evoluzione.
Fortunatamente l'uomo non è riuscito ancora ad influenzare questa entità; eppure sembra che non sia una possibilità così scientificamente remota... non oso neppure pensare cosa accadrebbe.
Il tempo... il tempo è denaro, il tempo è logica e soprattutto è relativo.
Quando chiesero ad Einstein di spiegare in parole povere la teoria della relatività egli disse: “Quando un uomo siede in compagnia di una bella ragazza, sembra passato un minuto, ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività “.

0 commenti: