Pages

giovedì 11 ottobre 2007

BLOG ACTION DAY

Inzio subito dicendo che è raro che io prenda parte a iniziative comuni tipo questa, se lo faccio è più per esperimento che per altro.
Una volta ero molto poco sensibile all'ambiente, anzi se devo essere sincero, me ne infischiavo proprio.
Ora, rimango ugualmente scettico nei confronti degli atteggiamenti di certi naturalisti, che sconfinano troppo spesso con l'allarmismo, ma non posso negare di aver svillupato molta più sensibilità sull'argomento.
Certo, quando iniziai a capire a capire che l'afa estiva di certe città era dovuta anche alla cappa di smog che si formava attorno ad essa, quando cominciai a sentire un odore strano e fastidioso passando vicino a certe fabbriche (per non fare nomi, la Montedison), quando capii che la gente che non si fa nessuno scrupolo per l'ambiente è capace di altre mille bestialità (vedi distribuire conserve di pomodoro colme di antiparassitari o trattare il bestiame come peggio si può), iniziai a capire che la natura siamo noi stessi e mancare di rispetto all'ambiente è mancare di rispetto a se stessi.
Ora personalmente, non trovo necessario smettere di usare l'automobile o andare in giro ad abbracciare gli alberi, quello che mi pare opportuno è una coscienza che tenga presente ciò che ho appena detto: l'ambiente siamo anche noi.
Dimenticavo: l'iniziativa consiste nello scrivere un articolo sull'ambiente il 15 Ottobre, l'indirizzo del blog è http://blogactionday.org/it , io me lo sono trovato in prima pagina nella bacheca di blogger, ma partecipano tutti i Blogger del mondo.

P.S. Dato che il post in pratica l'ho appena scritto, penso tradurrò questo in Inglese.

1 commenti:

fax ha detto...

tramite google ho messo a posto l'url del mio sito (d'altronde sono o non sono un webmaster?) e adesso lo si può visualizzare in ogni angolo del pianeta e del sistema solare, perfino! ;-)