Pages

mercoledì 7 novembre 2007

Notizie on line

Ieri stavo scrivendo un post sulla bambina indiana scambiata per la Dea Vishnu essendo nata con otto arti, e sul fatto che on-line ci fossero notizie diverse tra loro sul numero di braccia e gambe, anche sullo stesso portale: Libero notizie prima parlava di otto gambe mentre vi era una foto dove le gambe erano inequivocabilmente sei, Alice notizie invece riportava quattro gambe e quattro braccia. Alla fine il post risultava troppo puntiglioso per trattare un argomento così delicato e quindi l'ho cancellato.
Ora, al di là del fatto di questa bambina chiamata Lakshmi, che pur avendo tre paia di gambe mi sembra molto carina, ed alla quale auguro l'esito più roseo per l'operazione chirugica, non mi sembra sbagliato far notare una questione sulle notizie on-line.
Le notizie che si leggono su internet vanno prese con il giusto spirito critico, non sono affidabili come un giornale, spesso non possono essere attribuite a nessuno oppure sono notizie delle agenzie di stampa italiane ANSA e APCOM che saranno più serie di notizie anonime, ma non riportano comunque un nome e cognome di riferimento nel caso si dicano fesserie.
Attenzione perciò a quello che si legge: controllare la fonte e ricordarsi che dopo un paio di mesi queste notizie cadono nel dimenticatoio e non sono più on-line.
Sarebbe interessante che qualche personaggio imparziale avesse un archivio con tutte le notizie di un portale , dimodochè ogni qualvolta la mancanza di coerenza nelle notizie pubblicate risultasse palese, si prendesse la briga di ripescare le notizie che dicevano il contrario e chiedere spiegazione... un vero incubo per giornalisti e politici.

0 commenti: