Pages

lunedì 9 giugno 2008

Tibet

Un amico mi ha prestato il libro "the merging of religious and secular rule in Tibet" dove sono riportati numerosi problemi sulla situazione nel Tibet pre-liberazione (o pre-invasione).
Se volete avere un idea di cosa sta scritto nel libro, potete visitare questo sito, che riporta una tesi molto simile a quella dell'autore.
In breve, si parla dei monaci tibetani come di una cricca di scrocconi che saliti al potere sono aumentati considerevolmente di numero grazie ad alcune agevolazioni e che hanno in seguito svolto attività economiche e di usura, opprimendo i cittadini comuni che non avevano diritti e venivano sottomessi al loro potere.
Il libro dipinge l'invasione Cinese come una soluzione abbastanza ovvia, e considera la religione in generale come un puro strumento di controllo al servizio della classe dominante.

Che dire?

Bè innanziutto che il Tibet era assai arretrato e che i monaci hanno portato anche della civiltà.
Che la relgione non la conosco a pieno ma credo sia molto spirituale e che non si possa definire come un metodo di controllo della popolazione.
Che i Cinesi possedevano il territorio e che perciò difficilmente se ne starebbero fuori; vogliono riappropriarsi del loro territorio ed espandere la loro cultura socialista; se l'America e l'Inghilterra che sono a capo delle Nazioni Unite hanno esportato la loro "democrazia" in tutto il mondo i Cinesi non vedono perchè non esportare la loro democrazia in un territorio che era già loro.
Che i Cinesi infine, vadano controllati, altrimenti esagerano nel mancare di rispetto: si è parlato addirittura del diritto di nominare i monaci Tibetani da parte del governo.
Sarebbe come se i vescovi ed il Papa li scegliessero i nostri parlamentari...

2 commenti:

Fra ha detto...

non c'entra nulla con questa faccenda ma hai ascoltato la diretta di travaglio di oggi sul sito di beppe grillo?...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Con la differenza che i nostri Parlamentari ascolterebbero con molta deferenza i "suggerimenti" del Vaticano... I cinesi invece farebbero di testa loro...