Pages

sabato 6 marzo 2010

Chiavi di ricerca Febbraio '10

Scrivendo il titolo mi è preso un colpo. Ancora faccio fatica a capire che siamo nell'anno 2010.

Dunque:

1 - Tra le chiavi di ricerca compare da diversi mesi "progetto Venus Zeitgeist" il progetto contenuto nel film Zeitgeist addendum che sarebbe la soluzione ad i mali della terra e del quale ho parlato più volte.
Mi ero perso questo blog decisamente critico nei suoi riguardi, ma che posso in linea di massima condividere, anche perchè l'idea qui chiamata "transumanista" di impiantarmi un microchip per far parte di un supercomputer non mi è mai piaciuta tanto. Neanche un pò.

2 - Candelora proverbio Bolognese.
A dire il vero è una festività che dalle mie parti non è sentita per nulla, probabilmente perchè la festa del patrono locale è proprio il giorno dopo, ma anche per la solita vicinanza con il carnevale.
Ad ogni modo, la Candelora è una festività che secondo la tradizione Cristiana, ricorda la presentazione del bambin Gesù al Tempio e, secondo le allora prescrizioni del Levitico, stabiliva l'avvenuta purificazione post-parto di Maria, chissà cosa avrebbero detto i sacerdoti del tempio, se avessero capito che Maria era Vergine pur essendo madre.
In altre culture celtiche questa era una festa pagana, dove ad esempio si accendevano dei falo per la fine dell'inverno (inizialmemte era il 14 Febbraio), al tempo dei Romani nello stesso periodo vi erano i lupercali feste che non ho ben capito se ricordavano la lupa romana, o se erano finalizzate a proteggere il bestiame dai lupi, pare che c'entrasse anche il sacrificio di una capra compiuto da un sacerdote Etrusco. Quindi o alla fine gli Etruschi che venivano dal medio oriente han copiato dagli Ebrei oppure questa informazione è stata male-interpretata da un Ebreo od uno che si è confuso con il capro espiatorio degli Ebrei.
A parte tutto il proverbio in bolognese non lo conosco, ma su internet è ripetuto in diverse forme e con diverse varianti regionali. In breve dice che se quel giorno è brutto tempo, l'inverno è finito, mentre se è sereno, il freddo deve ancora terminare. Il problema è che in altre regioni è l'esatto opposto...

3 - "abbandonarsi al potere ipnotico di una donna"
Tutto quanto ti influenza è in un certo modo ipnotico, il punto è quello che ritieni opportuno tu.

4 - "avete degli appunti sullenergia elettrica?" Avevo iniziato a scrivere una storia dell'energia elettrica ma non ho potuto andare avanti perché le variabili da considerare aumentavano sempre, e piuttosto che considerarne solo una minima parte, perché delle altre non ho la padronanza, ho preferito aspettare.

5 - "come hanno costruito le piramidi i greci"
Come hanno costruito le piramidi gli Egiziani non è certo, alcuni sono certi che siano mattoni impastati sul luogo e fatti seccare, altri come ho già scritto, che avevano particolari sistemi di carrucole che potevano sollevare qualsiasi peso, altri addirittura scomodano griglie magnetiche terrestri e gli Alieni. Ma i Greci non mi pare siano diventati famosi per nessuna piramide in particolare. Certo sono elencate rovine simili a piramide, ma con dimensioni e struttura molto banali. Se è per questo c'è una piramide anche di fianco alla discoteca Cocoricò. Ci sono montagne di forma piramidale, ma non ci sono elementi per dire che i Greci sapessero costruire piramidi simili a quelle Egizie.

6 - "Cosa dicono di Massimo Mantarro"
E chi è? Perchè poi porta al mio blog?
Misteri degli algoritmi di Google. Comunque leggo ora, è un cuoco siciliano e questo è un articolo a lui dedicato.

7 "Elenco monete ultimi 100 anni" Se si volesse fare un elenco di tutte le monete di metallo e non di carta, coniate negli ultimi 100 anni in tutto mondo, non credo basterebbe un intero libro.
Solo in Italia, dal 1863 hanno circolato: 50, 100, 200, 500, 1000 lire fino all'entrata dell'Euro, prima vi erano anche 1,2,5,10,20 lire fino agli anni 80, ed ancora prima vi erano anche 1,2,5,10,20,25,50 centesimi di lira fino alla fine del fascismo.
Senza contare che vennero più volte sostituite come le 100 lire che all'inizio degli anni 90 vennero ridotte di dimensione per poi essere ricambiate di stile dopo pochi anni. O come le 500 Lire con le caravelle, che valevano intrinsecamente più del loro valore nominale. Vi erano anche Lire speciali della repubblica di San Marino, altre del Vaticano, ed altre ancora che commemorano avvenimenti speciali come la scoperta dell'America, o i 50 anni della FAO. Wikipedia ha un elenco con foto, fatta eccezzione per i centesimi.

8 - "leonardo da vinci era massone vero" Boh. Ufficialmente la Massoneria è posteriore perciò falso, qualcuno fa risalire comunque a quel periodo altri tipi di associazione segrete analoghe, si parla di rosacroce od altri gruppi derivati dai cavalieri templari, o che ad ogni modo avevano conoscenze anche orientali. Per me Leonardo poteva anche aver ricevuto da qualcuno dei libri Arabi, tipo il libro dei segreti, con tutti gli appunti di meccanica, d'altra parte scriveva al contrario come gli Arabi.

9 - "Quanti figli aveva Marx?" Non lo so bisognerebbe chiederlo a lui ma è morto, e comunque non si potrebbe essere nemmeno certi che sia vero dato che ci sono notizie contrastanti. Diverso sarebbe chiedere quanti figli avesse avuto la moglie di Marx.
Detto questo, Jenny Marx è considerata la prima figlia di MArx, Laura la secondogenita, Edgard, poi Guido MArx che muore dopo un anno, Franziska Marx che morirà dopo poco, poi Friedrich dalla signora Demuth che inizialmente veniva considerato figlio di Engels, poi nasce Eleanor Marx e dopo poco muore, e quindi muore anche Edgard, più tardi si suicideranno anche Laura e Jenny.
Per Marx, da buon materialista, il denaro era davvero importante e si può dire che fece morire di stenti i propri figli, cosiccome una delle sue figlie si suicidò sommersa dai debiti. Forse avrebbe dovuto adattarsi a lavori molto più umili, o forse davvero portò fino alla fine le sue credenze contro un capitale ingiusto. In molti criticarono l'atteggiamento nei confronti della sua prima moglie, che da aristorcratica dovette seguire MArx finendo in carcere in mezzo alle prostitute e aiutarlo nei momenti di povertà, aiutandolo anche ad amministrare i pochi soldi che avevano, per poi scoprire che il marito ha messo in cinta un'altra donna.
Non è bello esagerare nei giudizi familiari di una persona vissuta un secolo fa, ad ogni modo, non credo che nelle idee di Marx vi sia la soluzione ai problemi del mondo.

0 commenti: